Questionario su mobilità sostenibile IIS Della Lucia

Premessa
Invio questa lettera per comunicarvi che nei prossimi giorni vi verrà chiesto di compilare un questionario dal titolo: “Come vieni a scuola? #Goingtoschool”.

Perchè questo questionario: In questo questionario vi verranno poste delle domande relative alle vostre abitudini nel percorso che quotidianamente svolgete da casa a scuola al fine di trovare delle soluzioni per attuare una mobilità più sostenibile nell’Istituto.

Mobilità sostenibile e ruolo del mobility manager

La mobilità sostenibile è una modalità di trasporto che ha un basso impatto ambientale. Esempi di mobilità sostenibili sono: l’andare a piedi, l'utilizzo della bicicletta, dei mezzi pubblici o di mezzi condivisi. La mobilità sostenibile è un tema attualissimo che coinvolge tutti noi e la società intera a livello globale poiché il convenzionale sistema di trasporti non è più sostenibile per il Pianeta.

Con queste premesse ho nominato il Prof. Paolo De Stefani Mobility Manager Scolastico per IIS Della Lucia. Il ruolo del Mobility Manager sarà fondamentale per attuare ed implementare delle misure per incentivare una mobilità più sostenibile nel percorso che i docenti, il personale ATA e gli studenti compiono per raggiungere l’Istituto.

Le informazioni ricavate ci consentiranno di valutare interventi da farsi

Il vostro contributo sarà essenziale per realizzare questo obiettivo. Siate il più sinceri possibili nelle risposte perché lo studio che verrà svolto attraverso le informazioni ricavate dal questionario, consentirà di valutare quali interventi adottare per migliorare il sistema di trasporto dalle vostre case a scuola.

Fra le opzioni allo studio vi è la sperimentazione di un’app che consenta di pianificare un sistema di trasporto per condividere il mezzo privato (l’automobile) fra studenti, docenti e/o personale per raggiungere e/o partire da scuola.

Come e quando compilare il questionario?

Gli studenti potranno compilare il questionario nei giorni di venerdì 8 e sabato 9 febbraio 2019 in qualsiasi momento e da qualsiasi postazione (anche tramite smartphone personale).

Si può accedere al questionario:

ü  aprendo la propria posta elettronica e cliccando sul link inserito nel messaggio avente per oggetto Come vieni a scuola Questionario;

ü  cliccando sul link Questionario “Come vieni a scuola” accessibile previo accesso al sito www.agrariofeltre.gov.it in alto a sinistra, oppure tramite il  link  https://goo.gl/forms/Y8FR7EK7LXVcxvkz1  presente nella lettera scaricabile dalle news del nostro sito.

Nelle giornate di venerdì 8 e sabato 9 si invitano gli studenti a compilare il questionario dalle ore 9.00 alle ore 10.00 tramite utilizzo del proprio smartphone in classe. Si chiede ai docenti in orario di facilitare/sostenere questa compilazione.

In quell’occasione sarà aperto per tutti il sistema wifi dell’istituto (rete Test (*) per consentire la  compilazione senza costi personali; è superfluo ricordare che un utilizzo improprio di questa opportunità per fini personali comporterebbe rallentamenti forse non gestibili e sarà adeguatamente sanzionato).

Per ulteriori informazioni rivolgersi al mobility manager scolastico Paolo De Stefani.

 

(*) La connessione si effettua accedendo alla rete Wifi Test con password - treno - al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 10.00 e password - bicicletta - al sabato dalle ore 9.00 alle ore 10.00. Si ribadisce la necessità di immediata disconnessione una volta risposto al questionario.  Cordialmente

Il dirigente scolastico

       Ezio Busetto