Calendario lezioni a.s. 2018/19  :   Giovedì 13 SETTEMBRE CLASSI PRIME ORE 8,00-12,00  - CLASSI 2^3^4^5^ ore 9,00 -12,00 Si precisa che fino a sabato 15 settembre le lezioni termineranno alle ore 12,00 e non alle ore 13,00 come da comunicato  n.395 del 17/08/18.

Com.n.  395                                                                                                                                       

1) CALENDARIO ED ORARIO

Le lezioni dell’anno scolastico 2018/19 inizieranno con il seguente calendario:

SOLO CLASSI PRIME     mercoledì       12 /09  ore 9,30 -12,00

TUTTE LE CLASSI          giovedì            13 /09  ore 9,00 -12,00

ORARIO SCOLASTICO

L’orario scolastico è così strutturato:

Corso Istruzione e Formazione professionale: dal lunedì al venerdì 8.00-13.00 + due/tre rientri pomeridiani.

Corsi Istruzione Professionale e Istruzione Tecnica:

lun -mar-mer -gio-ven – sab    per tutte le classi dalle ore 8,00 alle 13,00            

 + un rientro pomeridiano         per tutte le classi

Si precisa che la data e l’orario di inizio dei rientri pomeridiani scolastici verrà indicata con successiva comunicazione.

2) ALLIEVI E GENITORI CLASSI PRIME

Le attività di accoglienza con soggiorno presso Valpore inizieranno mercoledì 12 settembre 2018 come da calendario:1FP/1CP dal 12 al 14/09 - 1AT dal 17al 19/09 - 1AP dal 19 al 21/09 - 1BP dal 24 al 26/09

Mercoledì 12 settembre 2018 ore 9.30 tutti i genitori degli allievi iscritti alle classi prime (insieme con i propri figli) sono invitati ad una giornata di accoglienza che si svolgerà con il seguente programma:

9,30 – 9,45      Assegnazione allievi alle classi ed inizio attività d’accoglienza per gli  allievi

9,45 – 10.45    Comunicazioni del Dirigente Scolastico a tutti i genitori degli allievi delle classi prime;

10,45 – 11.00   Comunicazioni del Dirigente scolastico ai genitori degli allievi convittori  e  semiconvittori

11.00 – 12,30   Assemblea dei genitori allievi convittori e semiconvittori con gli Istitutori;

13,00               Pranzo con i genitori dei soli alunni convittori;

14,00 – 16,00  Colloqui individuali genitori/istitutori e assegnazione camere;

Si segnala l’importanza della partecipazione dei genitori a queste attività e si chiede  di  comunicare telefonicamente (0439/840202)  e/o per mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. l’eventuale adesione al pranzo entro sabato  08 settembre p.v.

PER GLI ALLIEVI SEMICONVITTORI

L'attività del semiconvitto avrà inizio da lunedì 17 settembre  2018 (Regolamento Semiconvitto scaricabile dal sito Sezione Convitto e Semiconvitto - Semiconvitto)

PER TUTTI I CONVITTORI

  • Il Convitto funzionerà da mercoledì 12 settembre p.v. per gli allievi delle classi 1^ e dal 13 settembre p.v. per gli allievi delle altre classi, i quali, per motivi organizzativi, non devono assolutamente presentarsi il giorno precedente;
  • per poter utilizzare il servizio di guardaroba, per il lavaggio e  la stiratura del corredo personale, occorre  contrassegnare  i diversi  capi (biancheria, lenzuola, federe) con le iniziali  del cognome e del nome;
  • relativamente  alle lenzuola e alle  federe,  ogni  convittore potrà portare due cambi(possibilmente lavabili in acqua calda);

Restando a disposizione per qualsiasi tipo di informazioni e chiarimenti, si ringrazia per la collaborazione e si augura un buon inizio di anno scolastico.

3. INDICAZIONI ORGANIZZATIVE E LOGISTICHE

Per le attività pratiche di azienda agraria ogni allievo dovrà dotarsi di idoneo abbigliamento secondo le indicazioni tecniche allegate.

Per le attività di laboratorio (chimica, fisica, ecc.) l’allievo dovrà acquistare e sempre indossare il camice bianco.

Ogni allievo dovrà provvedere per proprio conto a dotarsi di borraccia personale da utilizzare durante le attività esterne per favorire il consumo di acqua di rubinetto.

Il trasporto dalla stazione FFSS a Vellai e viceversa, viene gestito e garantito dalla Dolomiti Bus . Si invitano tutti gli allievi a munirsi SUBITO dell’abbonamento perché la Dolomiti Bus ha preannunciato, fin dal primo giorno, controlli e multe severe per gli sprovvisti.

Gli allievi che provengono da Belluno possono utilizzare  per  l'accesso alla scuola la fermata del Casonetto a circa 900  m. dall'Istituto.

E' comunque  assicurato il trasporto dalle FF.SS. di Feltre a Vellai e ritorno mercoledì 12 settembre per le classi prime e da giovedì 13 settembre per tutte le classi.

4. CONSIDERAZIONI GENERALI DI INIZIO ANNO SCOLASTICO.

L’alleanza educativa fra famiglia e scuola è indispensabile per accompagnare l'adolescente nella ricerca del proprio progetto di vita. Per favorire il raggiungimento degli obiettivi educativi e formativi si chiede ai genitori di tenersi costantemente informati sull’andamento scolastico del proprio figlio e di adoperarsi affinché il proprio figlio:

1.      frequenti con assiduità le lezioni;

2.    in caso di assenza, si documenti autonomamente e tempestivamente sul lavoro svolto in classe e su quello assegnato per casa consultando il portale ARGO, chiedendo ai compagni ed eventualmente anche al docente;

3.      partecipi con attenzione ed in modo attivo alle lezioni, chiedendo l’intervento dell’insegnante per eventuali difficoltà incontrate nello studio e nello svolgimento dei compiti;

4.      a casa studi quanto è stato spiegato, riordini il lavoro fatto in classe e svolga gli esercizi assegnati dal docente;

5.      organizzi il suo lavoro in modo metodico e costante per tutto l’anno scolastico;

6.      rispetti le norme per un corretto comportamento contenute nel patto di corresponsabilità e nel regolamento d’Istituto;

7.      utilizzi al meglio il portale digitale per la comunicazione scuola famiglia per ricevere e inviare documenti (NB dall’AS 2015-16 non viene più fornito ai genitori ed alle famiglie il libretto personale cartaceo; per i genitori che si trovano in difficoltà a gestire la comunicazione in formatto digitale sono pregati di contattare l’Ufficio alunni  e compilare un  apposito modulo)

Si precisa che sul sito www.agrariofeltre.gov.it sono scaricabili i seguenti allegati:

Cordialmente.      Il Dirigente Scolastico   Dott. Ezio Busetto        

                                                                                                                         

scarica Lettera inizio lezioni a.s. 2018-19